Programmare a scuola: 3 motivi per farlo con SAM Labs

software gestionale vivai
Software gestionale per vivai: la soluzione di Know K.
20 Febbraio 2020
quaderno di campagna vivai
Quaderno di campagna: perché scegliere il qdc di Vivai
24 Febbraio 2020

Programmare a scuola, fin dalla scuola primaria.

Questa la futura direttiva che il MIUR potrebbe prendere per il 2022. La nuova didattica potrebbe attivarsi nell’arco di due anni. Programmare a scuola non sarà un’attività secondaria, ma primaria. E’ bene che scuole e docenti portino il coding a scuola, con SAM Labs.

Il pensiero computazionale nel programma didattico

Dopo la recente proposta di introdurre la programmazione informatica da parte della ministra per l’Innovazione Paola Pisano, il MIUR potrebbe approvare a breve un nuovo programma didattico. Abbiamo già discusso di quanto il coding e SAM Labs aiutino l’apprendimento nella didattica, personalizzando l’insegnamento. Anche lo STEAM aiuta ad intrecciare le materie didattiche, per un approccio multidisciplinare. Proprio per questo, scuole e docenti dovrebbero essere pronti a pensare con il pensiero computazionale. Pertanto, diamo tre motivi per insegnare il coding con SAM Labs.

1) I kit di SAM Labs : la giusta tecnologia

Sul mercato didattico, vi sono diversi kit di programmazione coding e STEAM. Per questo, è essenziale scegliere il meglio per la formazione in aula. I kit di SAM Labs (dai Classroom kit ai Learn to code), sono la migliore scelta tecnologica in questo ambito. Anzitutto, perché i blocchetti SAM Labs non necessitano di alcun filo per connettersi fra loro. Tutti i collegamenti, infatti, avvengono tramite wireless. Non solo: l’applicazione software di SAM Labs consente una condivisione collaborativa fra alunni e docenti in tempo reale.

2) SAM Labs dà agli studenti una scelta

Uno dei maggiori vantaggi di un ambiente di apprendimento personalizzato  è dare agli studenti la possibilità di scelta. Sia il coding che lo STEAM, abbracciando diverse materie e discipline, danno la possibilità agli alunni di poter scegliere l’ambito sul quale applicarsi. Oltre a questo, l’impostazione di SAM Labs può variare il programma didattico. Grazie alla possibilità di lavorare ed interagire in gruppi, gli alunni possono cambiare il loro modo di vedere una materia e di approcciarsi ad essa.

3) SAM Labs: progetto di coding collaborativo

SAM Labs offre un modo differente di approcciarsi allo STEAM ed al coding. Grazie alle diverse idee di progetti offerte dai kit, gli studenti possono collaborare non solo fra loro (come detto in precedenza), ma anche con i docenti. Il coinvolgimento dell’aula è totale, pertanto l’unione fra insegnanti ed alunni può davvero fare la differenza. Un approccio socio-emotivo dell’esposizione progettuale, può aiutare gli studenti ad ottenere punteggi accademici più alti.

SAM Labs non finisce qui. Per scoprire l’offerta formativa dei suoi kit, clicca qui!