Questa la futura direttiva che il MIUR potrebbe prendere per il 2022. La nuova didattica potrebbe attivarsi nell’arco di due anni. Programmare a scuola non sarà un’attività secondaria, ma primaria. E’ bene che scuole e docenti portino il coding a scuola, con SAM Labs.
Dopo la recente proposta di introdurre la programmazione informatica da parte della ministra per l’Innovazione Paola Pisano, il MIUR potrebbe approvare a breve un nuovo programma didattico. Abbiamo già discusso di quanto il coding e SAM Labs aiutino l’apprendimento nella didattica, personalizzando l’insegnamento. Anche lo STEAM aiuta ad intrecciare le materie didattiche, per un approccio multidisciplinare. Proprio per questo, scuole e docenti dovrebbero essere pronti a pensare con il pensiero computazionale. Pertanto, diamo tre motivi per insegnare il coding con SAM Labs.
Sul mercato didattico, vi sono diversi kit di programmazione coding e STEAM. Per questo, è essenziale scegliere il meglio per la formazione in aula. I kit di SAM Labs (dai Classroom kit ai Learn to code), sono la migliore scelta tecnologica in questo ambito. Anzitutto, perché i blocchetti SAM Labs non necessitano di alcun filo per connettersi fra loro. Tutti i collegamenti, infatti, avvengono tramite wireless. Non solo: l’applicazione software di SAM Labs consente una condivisione collaborativa fra alunni e docenti in tempo reale.
Uno dei maggiori vantaggi di un ambiente di apprendimento personalizzato è dare agli studenti la possibilità di scelta. Sia il coding che lo STEAM, abbracciando diverse materie e discipline, danno la possibilità agli alunni di poter scegliere l’ambito sul quale applicarsi. Oltre a questo, l’impostazione di SAM Labs può variare il programma didattico. Grazie alla possibilità di lavorare ed interagire in gruppi, gli alunni possono cambiare il loro modo di vedere una materia e di approcciarsi ad essa.
SAM Labs offre un modo differente di approcciarsi allo STEAM ed al coding. Grazie alle diverse idee di progetti offerte dai kit, gli studenti possono collaborare non solo fra loro (come detto in precedenza), ma anche con i docenti. Il coinvolgimento dell’aula è totale, pertanto l’unione fra insegnanti ed alunni può davvero fare la differenza. Un approccio socio-emotivo dell’esposizione progettuale, può aiutare gli studenti ad ottenere punteggi accademici più alti.
SAM Labs non finisce qui. Per scoprire l’offerta formativa dei suoi kit, clicca qui!
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicità". |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessario". |
cookielawinfo-checkbox-others | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Prestazioni". |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
CONSENT | 2 years | YouTube imposta questo cookie tramite video youtube incorporati e registra dati statistici anonimi. |
_ga | 2 years | Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. |
_gat_gtag_UA_44914055_35 | 1 minute | Impostato da Google per distinguere gli utenti. |
_gid | 1 day | Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito web, creando anche un report analitico delle prestazioni del sito web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro fonte e le pagine che visitano in modo anonimo. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
IDE | 1 year 24 days | I cookie di Google DoubleClick IDE vengono utilizzati per memorizzare informazioni su come l'utente utilizza il sito Web per presentargli annunci pertinenti e in base al profilo dell'utente. |
test_cookie | 15 minutes | Il test_cookie è impostato da doubleclick.net e viene utilizzato per determinare se il browser dell'utente supporta i cookie. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | Un cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore. |
YSC | session | Il cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tenere traccia delle visualizzazioni dei video incorporati nelle pagine di Youtube. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato. |
yt-remote-device-id | never | YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato. |
yt.innertube::nextId | never | Questo cookie, impostato da YouTube, registra un ID univoco per memorizzare i dati sui video di YouTube che l'utente ha visto. |
yt.innertube::requests | never | Questo cookie, impostato da YouTube, registra un ID univoco per memorizzare i dati sui video di YouTube che l'utente ha visto. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-functional | 1 year | Il cookie è impostato dal consenso cookie GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |