Coding scuola primaria: STEM contro STEAM? SAM Labs!

classi capovolte geniusboard impari
Classi capovolte: rovesciare la didattica con Impari
18 Febbraio 2020
software gestionale vivai
Software gestionale per vivai: la soluzione di Know K.
20 Febbraio 2020

Coding scuola primaria: meglio lo STEM o lo STEAM? La risposta è una: SAM Labs!

La tematica che è sotto l’etichetta “coding scuola primaria” è attualmente molto discussa. La didattica, soprattutto in Italia, necessita di una constante evoluzione. Il MIUR, stando alle ultime dichiarazioni della Ministra Azzolina, potrebbe “costringere” i docenti a formarsi sulla programmazione informatica entro il 2022. Il coding è una materia tanto essenziale, quanto versatile. Così diversificata da offrire, al suo interno, diversi approcci di apprendimento: STEM e STEAM.

STEM e STEAM: quali differenze?

E’ il caso di dirlo: una lettera fa la differenza. L’acronimo STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) include al suo interno tutte le discipline interessate a tale tipo di approccio didattico. Come è facilmente intuibile, il metodo STEM abbraccia le materie scientifiche: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Il metodo STEM può definirsi interdisciplinare: favorisce il ragionamento scientifico e matematico. Lo STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) aggiunge l’arte all’ambito scientifico diventando così multisciplinare. Dalla sua, STEAM racchiude creatività ed esplorazione. Con STEM e STEAM, molti docenti credono di trovarsi fra due fuochi incrociati. Invece è giusto ricordare che STEM e STEAM lavorano per gli stessi obiettivi: il miglioramento dello sviluppo di competenze trasversali per gli studenti, unendo arte e scienza.

SAM Labs: fra coding e scuola primaria

Abbiamo già discusso di quanto il coding a scuola racchiuda competenze trasversali. I kit SAM Labs esprimono al meglio la sintesi fra STEM e STEAM, perché stimola gli alunni a sviluppare idee collaborando a progetti. Tutto questo è dovuto alla sua impostazione creativa e sperimentale, amplificando l’immaginazione degli studenti. I kit SAM Labs, con i loro piani di lezione, offrono la possibilità di unire l’arte alla matematica. la scienza con l’ingegneria. In questo modo, gli studenti possono ampliare il loro apprendimento e la capacità di spaziare fra coding e materie tradizionali.

Per provare i due approcci didattici, STEM e STEAM, clicca qui. I kit SAM Labs si applicano ad entrambi. L’essenziale è programmare.