Quaderno di campagna: perché scegliere il qdc di Vivai

programmare a scuola sam labs
Programmare a scuola: 3 motivi per farlo con SAM Labs
24 Febbraio 2020

Il quaderno di campagna (abbreviato, qdc) è lo strumento essenziale per la gestione di un vivaio.

Il quaderno di campagna è una tra le funzioni più utili di Vivai, il software gestionale per il settore vivaistico di Know K. Scopriamo insieme cos’è un qdc e perché è essenziale per la gestione dei vivai.

QDC: cos’è e perché si usa

GeniusBoard Impari

Conosciuto nel settore anche come “registro trattamento fitosanitari”, il qdc è un registro obbligatorio per le aziende agricole che fanno uso di agrofarmaci per la tutela delle loro colture. Non solo. Un qdc “racconta” tutto ciò che accade all’interno dell’azienda: dalla semina alla raccolta dei prodotti. Per quanto riguarda il settore agroalimentare, il qdc è stato istituito con il DPR 290 del 23 aprile del 2001.  Successivamente, il DL 150 del 14 agosto del 2012 ha indicato come tutti gli agrofarmaci impiegati sui campi di coltura devono essere indicati sul “registro trattamento fitosanitari”. Su tale registro devono essere segnati tutti i trattamenti eseguiti con i prodotti fitosanitari dell’azienda.

QDC: perché scegliere Vivai

Per compilare il quaderno di campagna, sia esso cartaceo che digitale, vi sono alcuni dati da inserire obbligatoriamente ad esempio: varietà delle coltivazioni, la superficie totale della coltura, la quantità utilizzata, le date di semina. Vivai, in particolare, è essenziale per tutte queste specifiche. Grazie al suo quaderno di campagna digitale è possibile: annotare i trattamenti effettuati e la loro posizione in serra, “etichettare” il lotto di produzione interessato al trattamento, specificare il prodotto utilizzato ed il suo dosaggio. La praticità del software di gestione Vivai, si applica anche con la funzione del suo qdc. Digitalizzando le informazioni, Vivai monitora in modo completo i prodotti fitosanitari ed il loro utilizzo. Gestire la produzione e la tutela delle piante non è mai stato così semplice.

Per mettere un fiore all’occhiello al tuo vivaio, clicca qui…scopri Vivai!