Cambiamenti climatici: catastrofi naturali in VR

corsi di formazione Know K.
Corsi di formazione erogati dagli esperti della formazione
14 Febbraio 2020
classi capovolte geniusboard impari
Classi capovolte: rovesciare la didattica con Impari
18 Febbraio 2020

Quello dei cambiamenti climatici è attualmente il tema più studiato, soprattutto a scuola. Il visore di realtà virtuale ClassVR è il miglior strumento per approfondire la materia.

Cambiamenti climatici e disastri naturali: scendere all’interno di un vulcano non è mai stato così semplice. La realtà virtuale e ClassVR possono aiutare a studiare cause ed effetti dei cambiamenti climatici in atto.

Surriscaldamento climatico: dal reale al virtuale

E’ di qualche giorno fa la notizia dello staccamento di un Iceberg di 300 chilometri quadrati. Delle stesse dimensioni dell’isola di Malta, questo episodio accende l’ennesimo campanello di allarme su un tema che non è mai stato così urgente ed attuale. Lo scioglimento dei ghiacciai, assieme ad altre catastrofi naturali, sono fenomeni che devono essere studiati a fondo. Al di là delle decisioni politiche, è doveroso che si studino cause ed effetti negli ambienti scolasti. Quindi ci si chiede: può la realtà virtuale essere di aiuto? Si, con ClassVR.

Catastrofi naturali e realtà virtuale

Fra le lezioni del ClassVR è presente un piano per coinvolgere gli studenti “toccando con mano” cause ed effetti di alcune catastrofi naturali. L’obiettivo è quello di comprendere e differenziare i vari tipi di disastri naturali, spiegandone l’impatto che le catastrofi naturali possono avere sull’uomo e sulla geografia fisica. Infine, cosa più importante, spiegare come e perché avvengano determinati disastri naturali.

“Visitare” un vulcano con ClassVRscrittura ClassVR

Fra gli esempi più immediati delle lezioni del ClassVR è sicuramente quello di esplorare la struttura esterna dei vulcani. Grazie ad una playlist precaricata del portale ClassVR, gli studenti possono analizzare esternamente la conformazione fisica di un vulcano. Tale visione in realtà virtuale offre agli alunni la possibilità di cogliere le differenze che ci sono fra magma e lava, le motivazioni chimiche e geofisiche che portano all’eruzione e l’impatto ambientale che essa comporta.

Dalla realtà virtuale alla didattica

Utilizzare la visualizzazione immersiva in realtà virtuale, è importante per gli studenti. Comprendere i tipi di danno che i disastri naturali possono causare, consente agli alunni di ricordare ed applicare ciò che hanno visualizzato nella loro immersione nel virtuale. In questo modo, hanno una comprensione più profonda sul tema di disastri naturali e dei cambiamenti climatici. Un passo in più, per far crescere in loro la sensibilità sul tema.

Per offrire una didattica digitale e per scoprire nel dettaglio le potenzialità del visore ClassVR, clicca qui!