Scuola dell’infanzia: gli studenti che si approcciano alla programmazione fin dalla tenera età, sono più propensi ad affrontare la didattica informatica avanzata. Questo è ciò che è stato constatato nella Catlin Gabel School, un istituto dell’Oregon.
“Integrare il coding e lo steam” è l’allarme lanciato da uno specialista in tecnologia educativa, Rob van Nood. Lo studioso ha evidenziato come in Oregon (ma più in generale anche nel resto d’America e d’Europa) gli alunni che si affacciano per la prima volta allo studio del pensiero computazionale hanno fra i 9 ed i 12 anni. Benché i risultati siano buoni non basta a sopperire ad una più completa inclinazione allo studio informatico. Come viene sottolineato, esiste difatti un divario didattico sugli insegnamenti delle competenze del 21° secolo, come il problem solving e la progettazione. In tal senso, guidare e facilitare l’apprendimento dell’informatica è essenziale per implementare l’approccio al coding.
Per poter allargare lo studio del pensiero computazionale è necessario un impegno non solo delle Istituzioni, ma soprattutto dei docenti e degli specialisti in tecnologia dell’istruzione. Difatti, si è appurato come si faciliti enormemente il grado di coinvolgimento in classe anche fra alunni più piccoli arricchendo la loro istruzione in contesti anche molto complessi, come il pensiero condizionale e le prove di logica ad errori. I progetti scientifici, già provati ed avviati nella scuola media, hanno prodotto ottimi risultati anche nelle scuole dell’infanzia. L’utilizzo di robot educativi, blocchetti SAM Labs, hanno permesso l’ampliamento della forma mentis degli alunni più piccoli.
Questi utili strumenti appena citati, offrono la possibilità di sviluppare, analizzare ed interpretare dati spiegandoli e condividendone i risultati ottenuti. Per questo è essenziale partire anche dagli alunni più piccoli. Ai bambini deve essere data la fondamentale opportunità di essere creatori di progetti ed idee, magari andando oltre il pensiero computazionale ed abbracciando altre materie come l’arte e l’ambiente. Solo con queste migliori pratiche si possono incoraggiare i docenti prima, e gli studenti poi, ad implementare le loro competenze per integrare nuovi modelli di apprendimento.
Clicca qui! Scopri tutti kit SAM Labs disponibili per il mondo della scuola.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicità". |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessario". |
cookielawinfo-checkbox-others | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Prestazioni". |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
CONSENT | 2 years | YouTube imposta questo cookie tramite video youtube incorporati e registra dati statistici anonimi. |
_ga | 2 years | Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. |
_gat_gtag_UA_44914055_35 | 1 minute | Impostato da Google per distinguere gli utenti. |
_gid | 1 day | Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito web, creando anche un report analitico delle prestazioni del sito web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro fonte e le pagine che visitano in modo anonimo. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
IDE | 1 year 24 days | I cookie di Google DoubleClick IDE vengono utilizzati per memorizzare informazioni su come l'utente utilizza il sito Web per presentargli annunci pertinenti e in base al profilo dell'utente. |
test_cookie | 15 minutes | Il test_cookie è impostato da doubleclick.net e viene utilizzato per determinare se il browser dell'utente supporta i cookie. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | Un cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore. |
YSC | session | Il cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tenere traccia delle visualizzazioni dei video incorporati nelle pagine di Youtube. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato. |
yt-remote-device-id | never | YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato. |
yt.innertube::nextId | never | Questo cookie, impostato da YouTube, registra un ID univoco per memorizzare i dati sui video di YouTube che l'utente ha visto. |
yt.innertube::requests | never | Questo cookie, impostato da YouTube, registra un ID univoco per memorizzare i dati sui video di YouTube che l'utente ha visto. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-functional | 1 year | Il cookie è impostato dal consenso cookie GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |