Scuola e coding: 3 motivi per portare SAM Labs in classe

nuovi lavori
Nuovi lavori per nuovi studenti? Si parte dal coding
10 Gennaio 2020
Storia ClassVR
Realtà virtuale: il futuro è la Storia
17 Gennaio 2020

Abbiamo già discusso di quanto il coding sia ormai una materia essenziale per la scuola e di come lo STEAM stia cambiando anche il mondo del lavoro.

Evidenziamo tre motivi validi per far entrare i kit SAM Labs nelle classi della scuola primaria.

1: STEAM e supporto didattico

Che sia una scuola primaria, od una scuola media, l’essenziale è avere la STEAM facente parte delle materie scolastiche.  Una volta inserito in classe, lo STEAM porta innovazione e integrazione all’insegnamento. Ad oggi, la maggiore difficoltà è  convincere gran parte dei dirigenti scolastici dei risultati che coding e STEAM apportano al tradizionale piano didattico.  Un programma STEAM ben integrato influisce positivamente con tutte le materie del piano didattico dell’Istituto.

2: Il coding è creativo

La parte migliore di STEAM è sicuramente la creatività. Se si parla dei tradizionali e canonici  libri di testo o fogli di lavoro digitalizzati gli studenti non manifestano molto entusiasmo.  Con i kit SAM Labs è diverso: è facile essere coinvolti nei progetti del software SAM e nell’assemblaggio dei suoi blocchetti.  I risultati nell’utilizzo dei kit hanno un riscontro quasi immediato nella didattica, potendone beneficiare sia alunni che docenti. Incorporare i progetti di coding nelle classiche lezioni si incoraggiano le connessione fra materie anche differenti, amplificando i confini che intercorrono fra matematica, scienza, ingegneria e le arti.

3: sperimentare le connessioni

La connessione e la sperimentazione sono le basi attive dei kit SAM Labs.  Assemblare e connettere i blocchetti SAM è un utile passaggio che arricchisce l’attività degli studenti e dei docenti in aula. Grazie al software, si semplifica la comprensione della risoluzione dei problemi consentendo agli alunni di spiegare facilmente il risultato raggiunto piuttosto che ricordare in maniera mnemonica tutti i passaggi necessari per la simulazione in questione. I kit STEAM offrono inoltre agli studenti un luogo sicuro dove sperimentare tentativi ed errori mentre esplorano il calcolo fisico. Non vi sono risposte giuste o sbagliate: la sperimentazione è l’unica via per apprendere. Questo è il vero potere di SAM Labs: sperimentazione e creatività in uno spazio sicuro, grazie al feedback in tempo reale.

Clicca qui! Scopri tutti kit SAM Labs disponibili per il mondo della scuola.