SAM Labs: dal coding alla didattica in un blocchetto!

SUMMERTIME IMPARI – Metodologie e piattaforme per la didattica in Catamarano
5 Giugno 2018
School Day eLearning Day 2019
School Day eLearning Day 2019
10 Dicembre 2019

Il “decreto scuola” recentemente approvato dalla Camera dei deputati (D.L. 126/2019), inserisce ufficialmente il coding come competenza obbligatoria da inserire nei famosi 24 CFU.

Il mondo didattico è cambiato velocemente, tanto da obbligare docenti e studenti ad adeguarsi ai nuovi metodi di apprendimento. Fra le recenti materie di insegnamento, c’è il sicuramente il coding per bambini. Scopriamo insieme cos’è e quali sono gli strumenti utili per apprenderne le potenzialità in ambiente scolastico, come il SamLabs.

Coding significato


Il coding significa letteralmente “programmazione informatica“. E’ la lingua che permette di dialogare con i computer, per assegnare loro un compito o comando in modo semplice. Questa base del sistema computazionale è utile soprattutto nel sistema scolastico per l’apprendimento. Nonostante la sua semplicità, le sue applicazioni sono molteplici tanto da dare la possibilità di sviluppo all’interno di Istituti scolastici. Scopriamo come e perché è essenziale costruire un progetto integrato che possa sfruttare al massimo i processi creativi, grazie soprattutto ai mezzi offerti da uno degli ultimi strumenti più avanzati in questo ambito: SAM Labs.

Cos’è Sam Labs

Sam Labs nasce con l’obiettivo di insegnare in modo innovativo ed attrattivo sia il linguaggio del coding che la sua applicazione più immediata all’interno della didattica: lo STEAM. L’acronimo (Science, Technology, Engineering, Arts e Mathematics) si può declinare nello studio più approfondito dei sistemi informatici partendo dalle basi. Si può pertanto iniziare ad immergervi gli studenti fin dai primi anni della scuola primaria. In questo contesto si inserisce perfettamente “Sam Labs“: la connessione più immediata e creativa per iniziare a dialogare con i linguaggi computazionali tramite un software specifico che collega fra loro pulsanti e mattoncini simili e compatibili con il “Lego“. In altri termini, un “coding block“.

Partiamo dalla base: il software e l’hardware SAM

Il software SAM offre lo “Space”, l’ambiente all’ interno del quale operare con i blocchi e pulsanti di sistema. Questa parte hardware di SAM comunica direttamente con il programma grazie alla tecnologia Bluetooth. Operando a corto raggio, può “trasmettere” direttamente i blocchi SAM nel “SAM Space” passando in pochi passi dal reale al virtuale.

SAM LABS: mille idee, infinite possibilità

Una volta avviato lo spazio operativo, le applicazioni che offre SAM LABS sono molteplici.
Partiamo dalle più semplici: accendere e spegnere una luce.
I pulsanti SAM Labs possono essere accoppiati al sistema per generare una comunicazione output/input. Tramite la schermata Space si può accoppiare ed accendere un blocco LED.
Una volta “trascinato” sull’area di lavoro, i due blocchi possono essere collegati.
A questo punto, SAM ci offre la possibilità non solo di creare un sistema che accende e spegne la luce, ma anche di cambiarne il colore.
Accanto a questa semplice applicazione, SAM Labs offre anche la possibilità di creare, ad esempio, una piccola auto costruita con la stessa semplicità con cui ci assembla un modello Lego.
Il tutto, ovviamente, è impreziosito dalle funzioni del software.

Know K. porta il coding a scuola

Know K. ha deciso di sposare la creatività del progetto SAM Labs, offrendo alle scuole la possibilità di dotarsi dei kit e dei contenuti per studenti ed insegnanti.
Come soluzioni per tutta la classe vi sono:

  • Classroom kit
  • Makerspaces
  • Learn to code

Come soluzione “KIT Insegnante”:

  • Team Kit
  • Alpha Kit

Know K. crede fortemente che il modello educativo offerto da SAM Labs sia costruttivo per studenti e docenti, poiché ne favorisce la collaborazione aiutando a progettare l’unità didattica di apprendimento con collegamenti interdisciplinari, sviluppando sia creatività che il pensiero critico.

Clicca qui, scopri le specifiche tecniche dei kit SAM Labs