Realtà virtuale: il futuro è la Storia

Scuola e coding: 3 motivi per portare SAM Labs in classe
15 Gennaio 2020
Appuntamento Partner Day
Appuntamento offline: incontriamoci al Partner Day
21 Gennaio 2020

Storia: ClassVR rivoluziona il modo di apprenderla. Utilizzare un visore VR amplia la sua percezione nell’apprendimento.

Storia: dopo aver visto come un visore può aiutare a migliorare la capacità descrittiva degli alunni, analizziamo un’altra essenziale funzione. Visitare luoghi storici direttamente nella propria aula, cambia l’approccio didattico.

Dal passato al virtuale

Le lezioni di Storia non sono mai state così coinvolgenti, con ClassVR. Parola di un istituto ingegneristico inglese, The Mossland School, che ha utilizzato il visore di realtà aumentata durante le normali lezioni. Il risultato? La definizione di storia è letteralmente cambiata. Utilizzando i “CoSpaces“, luoghi didattici all’interno dei quali gli alunni possono condividere fra loro l’esperienza della realtà aumentata, gli studenti hanno potuto ricostruire un mondo storico virtuale.  Gran parte del lavoro è stata quella di poter dimostrare sia il loro effettivo apprendimento di concetti storici, sia il concreto utilizzo del coding e di design per ricreare uno spazio digitale condiviso.

Un “museo aumentato”

Dopo aver ricreato lo spazio digitale, gli studenti sono stati in grado di creare un vero e proprio museo dedicato all’Olocausto. All’interno dei CoSpaces, gli alunni hanno potuto scegliere e creare spazi interni per simulare una tradizionale galleria museale. Non solo: inserendo all’interno del museo gli oggetti ed altri contenuti multimediali dedicati alla Seconda Guerra mondiale ed all’Olocausto, gli studenti hanno potuto consolidare la loro conoscenza del periodo storico in questione. I ragazzi sono stati quindi in grado di unire due materie apparentemente distanti: Storia e tecniche computazionali.

Luoghi di un futuro passatoscrittura ClassVR

Non solo musei. Le potenzialità del visore ClassVR vanno oltre, tanto da permettere agli alunni di visitare luoghi e civiltà del passato. Un esempio? I ragazzi possono tornare indietro nel tempo fino  agli antichi Maya e visitare una loro Acropoli, potendone esplorare la struttura comprendendo le peculiarità di quella civiltà ed il ruolo ricoperto all’interno della storia.

ClassVR fra passato e futuro

L’integrazione fra materie è fra le tante peculiarità del visore ClassVR. L’ulteriore compenetrazione fra Storia e realtà virtuale, offre il miglior modo per rafforzare l’apprendimento degli studenti ponendoli al centro delle tematiche studiate fra i banchi e la concreta visualizzazione di quanto appreso. In tal senso, il confine fra passato e futuro è sempre più sottile grazie a questa nuova frontiera di scuola digitale.

Clicca qui, scopri il visore ClassVR!