Processi di apprendimento: il coding li aumenta

wordcloud impari
Word Cloud: creare una nuvola di parole con Impari
12 Febbraio 2020
corsi di formazione Know K.
Corsi di formazione erogati dagli esperti della formazione
14 Febbraio 2020

Il coding e lo STEAM possono aumentare e personalizzare i processi di apprendimento.

Aumentare e personalizzare i processi di apprendimento è una delle risorse che integrano le normali didattiche odierne. Un recente studio del Center for Digital Education afferma come l’apprendimento personalizzato aumenti grazie alla tecnologia.

Verso un processo di apprendimento personalizzato

Lo afferma anche la Fondazione di Bill Gates: le materie didattiche scientifiche aumentano il processo di apprendimento.  Coding e STEAM, rientrando in questa categoria, rappresentano sicuramente il metodo di insegnamento più adatto allo scopo. Personalizzare l’apprendimento, per uno studente, equivale ad aumentare le proprie competenze e gli interessi. Dallo studio finanziato dalla Bill Gates Foundation, infatti, si evince come gli studenti hanno ottenuto risultati migliori personalizzando la propria esperienza educativa. Il coding e lo STEAM si innestano perfettamente al contesto.

Coding e STEAM “personalizzati”

Abbiamo già discusso di quanto il coding e lo STEAM siano il supporto più innovativo per la nuova didattica digitale. In questo contesto, è noto come essi si possano modellare per una esperienza personalizzata tramite lezioni e progetti mirati. Qui entra in gioco SAM Labs. Le diverse tipologie di kit offrono sia tante tipologie di lezione, che numerose modalità di approccio. Grazie alla gamma di lezioni ed agli strumenti disponibili, gli studenti hanno numerose possibilità di scegliere i loro percorsi didattici.

SAM Labs “educa” i punti deboli

Con un tipo di apprendimento personalizzato, coding e STEAM possono aiutare gli studenti ad “educare” i loro punti deboli. Grazie ai corretti utilizzi dei piani di lezione, i kit SAM Labs abbracciano numerose aree disciplinari. Benché si parta dalla matematica, le connessioni con altre materie sono tante ed obbligate. Per questo uno studente affronta anche ambiti didattici più ostili a lui. Non solo. La dinamica di questo strumento interdisciplinare, che è SAM Labs, potenzia anche la capacità espositiva degli alunni.

SAM Labs, cultura e collaborazione

Le applicazioni offerte da SAM Labs aiutano ad affinare le competenze fin qui descritte. Clicca qui per scoprire tutti i kit pensati pensati per l’aula.