Scopriamo insieme come SAM Labs è lo strumento più adatto per una didattica computazionale che dialoghi con i nuovi lavori. Lo STEAM (Scienza, Tecnologia, ingegneria, arte e matematica) racchiude in sé la migliore applicazione per offrire all’ambiente scolastico l’opportunità di garantire ai nuovi studenti di essere pronti per una carriera che guardi ai nuovi lavori del futuro.
Una buona scuola dovrebbe partire anzitutto dagli educatori. In aula hanno la possibilità di preparare gli studenti al successo, facendo comprendere loro che ogni materia scolastica passa dal coding così come le nuove professioni lavorative. Si è in grado di attestare come l’arte e la scienza siano collegate fra loro attraverso l’uso di abilità del pensiero computazionale. STEAM, infatti, non esclude l’elemento di progettazione artistica quando si interagisce con lavori scientifici, tecnologici, ingegneristici. Ogni nuova figura lavorativa utilizza questa eterogenea combinazione nelle attività quotidiane. Far conoscere agli studenti questi contenuti è il primo passo per la valutazione delle loro future carriere. Con i progetti di coding, gli alunni possono ipotizzare, sperimentare e stabilire connessioni che contengano la forma dimostrativa di ciò che è il mondo al di fuori della loro aula. Anzi, i ragazzi possono uscire da scuola con un bagaglio formativo tangibile di lavori completati che potrebbero addirittura essere presenti nel loro curriculum professionale.
Un modo coinvolgente per testare la creatività e la logica degli alunni è quella di portare ospiti ed oratori nell’ambiente scolastico. Per gli alunni può essere un’esperienza preziosa, poiché avranno l’opportunità di esporre quanto conseguito con i loro progetti in aula. Dare questa opportunità espositiva ai ragazzi, può iniziarli alle meccaniche lavorative in cui è essenziale saper spiegare a terzi i frutti delle loro ricerche e relative applicazioni. In questo modo, lo STEAM inizia ad entrare all’interno del loro “modus pensandi” e cominceranno ad analizzare il contesto che li circonda nell’ottica del coding.
Un altro modo per tradurre le conoscenze alla realtà, è quello degli stage e tirocini. Nel contesto delle scuole medie e superiori, infatti, è primaria l’importanza di iniziare fin da subito a prendere confidenza con i settori di mercato nei quali si possono applicare le programmazioni coding degli studenti. Questo è solo uno dei nuovi metodi di “apprendimento targettizzato”: rendere possibile fin da subito un collegamento fra istruzione e mondo del lavoro. L’unica barriera da scalfire è il pregiudizio secondo cui, il coding e lo STEAM, sono didattiche applicabili solo in ambito scientifico.
Per questo SAM Lambs è la migliore connessione che le scuole possano desiderare. Abbiamo già discusso dell’importanza che questo utile strumento ha in ambito didattico. Eppure è essenziale sottolineare quanto, sia la componente software sia hardware, traducano al meglio quanto spiegato finora. SAM Labs, infatti, offre la possibilità agli alunni di essere creativi. Il programma di supporto SAM ha infinite opportunità creative: è in grado di tradurre in linguaggio computazionale tutti gli oggetti e gli strumenti presenti nel mondo reale. Il solo limite è, in tal senso, l’immaginazione. Non solo. Dopo aver creato il proprio sistema di coding, i ragazzi possono presentare in aula i loro elaborati. Il “Labs” è, per l’appunto, un vero e proprio laboratorio tramite il quale superare il limite fra “blocchetti” e pulsanti. Rendere fruibile e dimostrabile per tutti le basi del coding è il primo input per connettere le nuove didattiche con i nuovi lavori emergenti.
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