Leadership: aumenta con il coding

scuola dell'infanzia coding
Scuola dell’infanzia: perché integrare il coding
23 Gennaio 2020
corpo umano vr
Esplorare il corpo umano: nel cuore degli organi in VR
30 Gennaio 2020

Coding e Steam possono aumentare la leadership? Secondo un recente studio si.

Abbiamo già discusso di come sia essenziale integrare le materie del pensiero computazionale all’interno delle scuole dell’infanziaLo studio di Pew Research ci dice quanto sia importante ai fini delle abilità sociali e della leadership.

Steam è trasversale

Potrà sembrare strano, eppure l’istruzione con Steam (Scienza, tecnologia, arte e matematica) può produrre una serie di vantaggi come lo sviluppo di competenze trasversali. Tutti questi vantaggi, offre agli studenti una marcia in più: prepararli al nuovo mondo del lavoro.

Il leader passa dallo steam

Stili di leadership, insieme alle leadership skills, sono qualità essenziali da coltivare negli studenti. Soprattutto coloro i quali devono interfacciarsi con il mondo del lavoro. Lavorare in maniera isolati, infatti, incide negativamente sulle abilità di comando e di interazione collaborativa in team. Grazie allo Steam, che è interdisciplinare, si possono affinare e promuovere ambienti utili per la comunicazione e la collaborazione. In tali contesti, infatti, chi è più esperto in argomenti specifici può emergere facilmente. Esporre teorie, prendere la situazione in mano, sono i primi passi verso l’arte del comando. Tutto questo ha un effetto positivo anche sugli studenti più silenziosi e magari più competenti di altri. L’interazione in gruppo può far emergere le qualità di dialogo.

Coding e abilità sociali

Strettamente legato alla qualità di comando, è l’universo comportamentale che ruota attorno alle “social skills”. E’ stato appurato come gli alunni che hanno ricevuto istruzioni con l’apprendimento socio-emotivo e collaborativo (come coding e steam) hanno punteggi più alti rispetto ai loro coetanei. Questa differenza è essenziale per interagire, collaborare e dialogare. Non solo. Le abilità sociali aumentano anche la capacità di ascolto. Grazie al coding, quando si lavora in gruppi differenti e con sfide complesse, si lancia una sfida fra team e all’interno di uno stesso gruppo. La volontà di esprimere la propria idea, o il proprio progetto, affinano sia leadership che social skills.

SAM labs leader del coding

SAM Labs offre diversi kit per far approcciare gli studenti allo studio del coding. 

Clicca qui, scopri le offerte didattiche ideale per tutte le classi.