Word Cloud: creare una nuvola di parole con Impari

esperienza immersiva classvr
Esperienza immersiva e biologia: scoprire le cellule
10 Febbraio 2020
SAM Labs coding processi di apprendimento
Processi di apprendimento: il coding li aumenta
13 Febbraio 2020

Prendere un gruppo di frasi e creare una “word cloud”? Con Impari è possibile creare una nuvola di parole, in pochi click!

Abbiamo già spiegato quali siano le peculiarità di Impari, la piattaforma didattica più innovativa per la collaborazione in aula. Qui, analizziamo una delle funzionalità più semplici ed utili. Creare una word cloud non è mai stato così semplice.

Cos’è una word cloud?

GeniusBoard ImpariComunemente detta anche “nuvola di parole”, è una rappresentazione grafica di un gruppo di frasi (o di un testo) che ne raggruppa visivamente le parole più utilizzate. Inizialmente utilizzata per raffigurare i temi principali enunciati dai politici, oggi la nuvola si applica in tutti i contesti, anche didattici. Attualmente, ci sono diversi siti che offrono la possibilità di generarne diverse direttamente dal browser (come ad esempio wordle). Il web pullula di “word cloud generator“. Alcuni offrono il servizio gratuitamente, altri a pagamento. Eppure, con Impari, non solo è più semplice, immediato, ma soprattutto collaborativo. Cosa più importante: è 100 percento italiano e didattico.

La nuvola di parole di Impari

Con la piattaforma didattica Impari, è semplice creare una nuvola di parole. Per farlo, è sufficiente andare sul menu e selezionare la funzione apposita. Successivamente, è necessario copiare e incollare il testo scelto nel box apposito. Infine, per creare la wordcloud si clicca sul tasto “Crea Nuvola“. L’oggetto può poi essere configurato agendo sulle opzioni. Nello specifico, non solo è possibile scegliere diverse colorazioni, ma anche selezionare le parole principali evidenziate e focalizzarsi su di esse. Impari, offre la possibilità sia di salvare la nuvola su un device, che salvarlo sul cloud per condividerla in gruppo aumentando la collaborazione in aula.

Impari, oltre il tag cloud

La piattaforma didattica Impari va oltre la semplice, ma efficace, creazione della nuvola. Per scoprire, in dettaglio, tutte le funzionalità clicca qui. E’ il primo passo verso la nuova didattica digitale.