Esperienza immersiva e biologia: scoprire le cellule

competenze coding sam labs
Competenze culturali? Le aumenta il coding
7 Febbraio 2020
wordcloud impari
Word Cloud: creare una nuvola di parole con Impari
12 Febbraio 2020

E’ possibile vivere una esperienza immersiva scoprendo le cellule? Si, con ClassVR!

Come trasformare una normale lezione di biologia, grazie ad un video a 360 ed un visore di realtà virtuale, come ClassVR? E’ quello che ha sperimentato un istituto di integrazione digitale nel South Carolina. La lezione di questa esperienza immersiva è stata pianificata con una docente di biologia STEM, per esplorare al meglio una cellula animale.

Cellule ed esperienza immersiva

Il primo passo per costruire una lezione di questo tipo è dotarsi una camera digitale in grado di catturare foto e video a 360°. In questo caso, le immagini sono state acquisite da scanner e microscopi digitali in grado di acquisire la struttura di una cellula. Gli studenti sono stati essenziali per la preparazione. Preparare i punti salienti della lezione è stato essenziale per prepararsi a vivere la realtà immersiva. Gli alunni, prima di utilizzare il visore di realtà virtuale ClassVR hanno etichettato i diagrammi della cellula. Conoscere l’argomento di biologia, prima di approcciarsi all’esperienza immersiva, aiuta alla preparazione.

Dentro le cellule con il visore

Dopo la preparazione, il docente di biologia ha accompagnato gli studenti all’interno della loro esperienza immersiva. Anzitutto, è stato mostrato il video a 360° delle cellule. La scelta non è stata casuale. Questo ha permesso agli studenti di osservare le parti delle cellule elaborando ipotesi su ciò che osservavano. In questo modo, l’insegnante di biologia ha potuto fare domande agli studenti, anche mentre erano nel pieno della loro esperienza immersiva. Ciò è stato possibile grazie al portale ClassVR, che consente sia la condivisione dei contenuti che la messa in pausa della visualizzazione.

Esperienza immersiva, valutazioni e apprendimentoscrittura ClassVR

Durante la pausa di visualizzazione, gli studenti hanno potuto osservare le cellule nella loro interezza in realtà virtuale. Un esempio? Gli studenti hanno potuto osservare nel dettaglio l’apparato del Golgi di ogni singola cellula. Grazie alla funzione del visore “punto di interesse dinamico“, gli studenti possono fissare la realtà virtuale immersiva in un unico punto e visionarlo.  Il passaggio successivo è togliere il visore e continuare la lezione di biologia sulle cellule, dialogando. Uno degli aspetti principali di ClassVR  è la capacità collaborativa offerta agli studenti, dopo aver utilizzato un visore per fini didattici.

ClassVR è la soluzione

Il visore ClassVR offre molteplici piani didattici in più.

Per entrare nella realtà virtuale, clicca qui!