Competenze culturali? Le aumenta il coding

cyberbullismo classvr
Cyberbullismo: come combatterlo in VR
6 Febbraio 2020
esperienza immersiva classvr
Esperienza immersiva e biologia: scoprire le cellule
10 Febbraio 2020
competenze coding sam labs

Non solo competenze professionali. Grazie a SAM Labs è possibile amplificare l’ambito culturale.

Dopo aver discusso di come Steam e coding supportino la  leadership , ci soffermiamo su quanto il pensiero computazionale aiuti anche l’affinità con le competenze culturali.

Cultura, competenze e coding

Le competenze culturali sono un’abilità importante per gli studenti, in quanto riconoscono che sia la classe che il futuro mondo del lavoro sono pieni di persone diverse. Tali competenze si riferiscono agli studenti che comunicano con persone che potrebbero avere differenze culturali diverse dalla propria. Esse consentono un dialogo aperto e invitante per comprendere le differenze.

La differenza che fa la differenza

Uno degli aspetti più singolari di STEAM è che può essere applicato in classe in molti modi diversi.  Le lezioni o i progetti curricolari possono avere un focus tecnologico. Gli studenti, invece, hanno l’opportunità di mostrare idee che possono risolvere i problemi del mondo reale. Gli stessi problemi che le nostre diverse Culture affrontano quotidianamente.  I problemi del mondo reale fanno davvero la differenza. I libri di testo e le lezioni lineari spesso forniscono un’istantanea nel tempo dello stato degli eventi o degli aspetti attuali di un problema.

Competenze culturali come soluzione

Con lo STEAM, gli studenti sono spesso incoraggiati a ricercare soluzioni a un problema che affligge una popolazione del mondo e a trovarne una soluzione.  Ciò gli offre l’opportunità di esercitare la competenza culturale e lavorare insieme per risolvere un problema. Benché potrebbe non influire su di loro, potrebbe interessare un altro gruppo demografico. L’unità e la collaborazione rendono più semplice non solo il “problem solving“, ma anche l’approccio alla differenza. Differenza che è alla base della cultura.

SAM Labs, cultura e collaborazione

Le applicazioni offerte da SAM Labs aiutano ad affinare le competenze fin qui descritte. Clicca qui per scoprire tutti i kit pensati pensati per l’aula.