Coding a scuola e Steam: SAM in aiuto della didattica

visori VR
Visori VR: perché sono importanti a scuola
11 Dicembre 2019
Realtà aumentata università classvr
Realtà virtuale e università: è possibile?
19 Dicembre 2019

Il coding a scuola e lo Steam (Science Technology Engineering Arts Math) sono divenuti le ultime frontiere della formazione scolastica. Per implementarne in classe l’apprendimento, è essenziale dotarsi in aula di componenti sia hardware che software.

Abbiamo già discusso dell’innovazione didattica apportata dal progetto SAM Labs. Per quanto la sua componente hardware con i “coding block” sia affascinante, è importante soffermarsi anche sulla sua controparte software: SAM ed il suo aiuto sul coding a scuola.

STEAM stimola il dialogo

Sembrerà impossibile, eppure il coding e lo Steam sono i mezzi più proficui per concedere agli studenti la possibilità di confrontarsi e condividere le proprie idee.  La stessa idea che gli alunni possano conversare produttivamente durante le attività di programmazione, è utile anche per i docenti che possono visionare in tempo reale la realtà collaborativa dei ragazzi. Benché si potrebbe pensare che il dialogo in aula possa distrarre il normale svolgimento delle attività, l’apprendimento offerto da questa metodologia amplifica le capacità di logica e memorizzazione.

SAM va a scuola

E’ quindi chiaro quanto il coding a scuola, assieme allo STEAM, siano armi didattiche dalle grandi potenzialità collaborative. Il software applicativo di SAM Labs consente proprio questo: grazie alle sue molteplici possibilità di programmazione, non solo può  essere il tramite perfetto fra alunni e docenti, ma soprattutto essere il modo più veloce e immediato per spaziare fra le materie che compongo proprio lo STEAM.  Partendo dalle basi dell linguaggio computazionale, il sistema può offrire la creazione di progetti che abbracciano ora la meccanica e l’ingegneria, ora la fisica.

Insegnami ancora, SAM

Il coding e pensiero computazionale entra nelle tematiche scolastiche principali, tanto che è divenuto ormai materia obbligatoria per la formazione continua degli insegnanti. Uno degli esempi più evidenti delle applicazioni offerte è la creazione di un auto proprio tramite SAM Labs. Grazie all’utilizzo dei blocchetti e del software SAM gli alunni possono apprendere più regole di base di diverse materie contemporaneamente. Collegando a SAM i blocchetti “ruota”, ognuno dotato di un proprio motore, e impostando la rotazione di un motore in senso orario e l’altro antiorario, si vedrà come l’auto si muoverà effettuando un testacoda. In questo modo, gli alunni apprenderanno contemporaneamente sia i concetti basilari ingegneristici (come la costruzione di ruota e motore), che un principio fisico (come l’effetto rotatorio di due forze opposte).

Verso la didattica e oltre

Questo è solo un piccolo esempio delle potenzialità offerte dal software SAM e della sua componente hardware, i coding block. Con SAM, si possono esplorare altri ambiti didattici soprattutto grazie alla funzione “behaviors” (comportamenti) che si può assegnare ad ogni singolo blocchetto e/o pulsante. Tutto il resto è lasciato alla creatività degli alunni.

Clicca qui! Scopri tutti kit SAM Labs disponibili per il mondo della scuola.